mercoledì 24 settembre 2014

Aspettando la fiera...

Aspettando la Fiera, camminando sui sentieri della Toma di Condove, riscoprendo la storia e cultura del nostro territorio.

Questo è l'intento di Aspettando la Fiera, escursione tra le borgate condovesi che avrà luogo domenica 5 ottobre, organizzata dalla Pro Loco Condove insieme a Comune di Condove, AGESCI e Consorzio Magnoletto. 

Ci si troverà in Piazza Martiri della Libertà a Condove alle ore 8.00, con partenza prevista alle 8.30. 
Prima tappa a Fornacchia, intorno alle 10, per la colazione.
Da Fornacchia si continuerà verso Mocchie, dove, presso la biblioteca Alda Rocci Merin si assisterà alla lettura di poesie dell'artista, poeta e scrittore condovese d'adozione Alexis. A Mocchie si sosterà poi per uno spuntino rustico a cura dell'Azienda Agricola Vercellino Lucia.
Ripreso il cammino, si giungerà a Sinette, dove lo storico condovese Giovanni Falco guiderà la visita al vecchio mulino ed alla Chiesa della Madonna delle Grazie.
Tappa successiva presso il Magnoletto, dove si gusterà una buona merenda sinoira a cura dei produttori della Toma di Condove Lucia Vercellino e Ezio Rocci.
Il ritorno a Condove è previsto per le 17.

Il costo dell'escursione è di 15 €, con prenotazione entro il 30 settembre. Per informazioni, il numero di riferimento è 3405616237. È un'escursione facile, con un dislivello di 716 m. È richiesto un abbigliamento adeguato.

Aspettare la Fiera significa anche conoscerne i luoghi: e la casa della Toma di Condove è la nostra montagna, così ricca, ma spesso misconosciuta. Vi aspettiamo quindi per questa grande occasione per riscoprirla e conoscerla insieme.




martedì 23 settembre 2014

Agli Orli dell'Invisibile

Per una notte, il nostro percorso verso la Fiera incrocerà il grande teatro.

Sabato 27 settembre 2014, alle ore 21, nella suggestiva ed affascinante cornice del Castello del Conte Verde di Condove, andrà in scena Agli Orli dell'Invisibile: equilibristi tra veglia e sonno, studio di fine laboratorio ispirato al capolavoro di Luigi Pirandello I Giganti della Montagna. La messa in scena è a cura di Simonetta Ainardi

La serata è organizzata in collaborazione con Pro Loco, Comune di Condove e Associazione Culturale Vox Condoviae. 

Gli spettatori sono invitati a portare con sè una torcia elettrica, per potersi muovere più agevolmente nell'area del castello. L'ingresso è a offerta libera

Vi aspettiamo per vivere una serata di emozioni, in una cornice unica come quella dell'antico Castrum Capriarum, uno dei tesori archeologici del nostro paese. Perchè non bisogna dimenticare la Fiera della Toma non è solo cibo, ma anche una grande occasione culturale. 

In caso di maltempo, lo spettacolo si sposterà sotto il Palatoma (ala del mercato coperto), in Piazza Primo Maggio.


lunedì 22 settembre 2014

Casaro per caso o per passione

La Fiera si avvicina e continuano le iniziative per aspettarla al meglio! 

A partire da mercoledì 24 alle 20.30, e per tre mercoledì consecutivi alla stessa ora, l 'A.I.B. Condove offre al pubblico la possibilità di conoscere il "dietro le quinte" della nostra festa, impersonandosi con coloro che producono la nostra Toma di Condove.

Casaro per caso o per Passione, questo il titolo dell'iniziativa, permetterà di imparare i processi alla base della produzione casearia, articolandosi tra l'aspetto teorico e legislativo, ovvero quello delle normative, e quello invece pratico, ovvero la produzione vera e propria in laboratorio. E per finire, una degustazione insieme all'ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

Mercoledì 24 settembre alle ore 20.30, presso il Salone Don Viglongo in Via Bruno Buozzi (ACLI), si comincerà con la lezione di carattere teorico-legislativo.

Mercoledì 1 ottobre, invece, sempre alle 20.30 e in Via Bruno Buozzi, si terrà la lezione pratica di caseificazione.

Mercoledì 9 ottobre, infine, sempre alla stessa ora ma presso la Biblioteca Comunale, si terrà la degustazione.

Il corso è aperto a tutti! La quota d'iscrizione è di 20 €. Per informazioni o per iscriversi, il numero da contattare è 329 7504135.

Nell'attesa della XXV Fiera della Toma, una grandissima occasione per imparare i passaggi, la fatica, i segreti che ci permettono alla fine di assaggiare il nostro prodotto.

Vi aspettiamo, non mancate!


lunedì 15 settembre 2014

Condove in Sintonia 2014

Ormai la XXV Fiera della Toma è davvero vicina. E con essa tutti gli eventi che la anticipano, e preparano alla grande festa.

Si parte sabato 20 settembre con la seconda edizione di Condove in Sintonia, festa delle Associazioni condovesi in ricordo di Napoleone Bordoni. Teatro della giornata, che partirà alle ore 17, il campo sportivo di Condove, con ingresso da Via Roma.

Tanta musica, con 5 band che si susseguiranno a partire dalle ore 19: apriranno la serata i Passion Fire, quindi seguiranno i i The Rosemary, poi i The Big Money, i The Perception, e chiuderanno la festa gli High House Rivers.

Ma non ci saranno solo i concerti! Infatti, per i bambini ci sarà il Nutella Party e tanti gadget. Inoltre, le varie associazioni saranno presenti con i loro stand, dove esporranno i loro progetti e le loro attività. 

La sera, a partire dalle ore 19.30 ci sarà la braciolata! Per partecipare, graditi la prenotazione e un acconto. I numeri di riferimento sono 3405616237 (Francesca) e 3395650429 (Giovanni). 

La giornata sarà a entrata libera ad offerta: i proventi della manifestazione saranno raccolti dalle Associazioni Sportive di Condove per l'acquisto di un defibrillatore destinato alla Palestra Leccese.

Quindi, vi aspettiamo numerosi! 

giovedì 4 settembre 2014

Annullo filatelico 2014

Ormai la XXV Fiera della Toma è sempre più vicina! Manca poco più di un mese. Ed ecco un altro tassello, un'altra tappa nel nostro avvicinamento al weekend dell'11-12 ottobre.

Dipinta appositamente dall'amico Tino Aime, in omaggio alla montagna di Condove ed al suo prodotto più noto e celebre, ecco in anteprima l'immagine della cartolina commemorativa per l'annullo filatelico!