domenica 23 ottobre 2011

La Fiera 2011 in numeri

Il successo di una manifestazione fieristica alla fine, al di là delle sensazioni che ognuno soggettivamente si porta a casa, si giudica oggettivamente nei numeri.
Da questo punto di vista il fatto stesso che si sia alla XXII edizione già depone positivamente ed è un innegabile vanto di chi ne ha curato sistematicamente l'organizzazione; ma parliamo appunto di quest'ultima edizione...
E' stata la prima edizione promossa attraverso la rete: 4265 internauti hanno consultato il sito http://fieratomacondove.blogspot.com, provenendo da svariati paesi, anche imprevedibili: Italy4.029,United States 60,Germany 58,United Kingdom 38,France 18,Russia 10,Belgium 9,Switzerland 9,Poland 3,Singapore3.
2500 vetture sono state accolte negli appositi parcheggi nel solo pomeriggio (dalle 14 alle 17) della domenica, altrettante hanno dovuto cercare parcheggi di emergenza, a volte anche in situazioni critiche per la viabilità (70 le contravvenzioni elevate per sosta in zone a rischio) .
250 gli espositori attesi nel solo ambito della fiera, in aggiunta al tradizionale mercatino dell'usato, provenienti per oltre il 25% da fuori provincia. Questo fatto tra l'altro ci consente di meritare a pieno titolo dal prossimo anno l'appellativo di "Fiera Regionale".
Oltre 20mila i visitatori nel solo giorno della domenica, attratti dal complesso di tutte le iniziative e dal prodotto principe "La Toma". Alcune centinaia di visitatori hanno approfittato anche con piacere della nuova iniziativa della degustazione (Toma Pass), apprezzatissima da parte dei produttori come ulteriore veicolo di conoscenza del prodotto (toma, vino, miele, pane) e di vendita.
Per la prima volta in esposizione nell'ambito della fiera oltre 400 campanacci esposti a cura di una trentina fra margari e produttori: pezzi unici di un artigianato specifico e simboli di una tradizione ultrasecolare che si riconferma ogni giorno.
Comunque la si guardi è stata un successo..

ARRIVEDERCI ALLA XXIII EDIZIONE....CONTINUATE A SEGUIRCI SUL BLOG!