lunedì 26 settembre 2016

"Gli occhi del bosco" di Vinicio Perugia

Undici anni passati come una folata di vento Valsusino.F u nel 2005 la mia precedente mostra nella Chiesa di San Rocco di Condove, dal titolo 'I mangiatori di formaggi'. E proprio con quello stesso dipinto si aprirà la mia nuova personale. Chi visitò quella mostra scoprirà che la mia pittura non è molto cambiata, ma il titolo di questa sì: 'Gli occhi del bosco' vuole essere un omaggio ai boschi, non solo a quelli della Valle di Susa. Essi ci guardano e con i loro occhi ci giudicano. E noi piccoli uomini ambiziosi, prepotenti, non siamo innocenti! L'idea del titolo mi è nata dallo sguardo di un albero sradicato, come un guerriero abbattuto, che ho incontrato sulla strada che porta dal colle Braida, sopra la Sacra di San Michele, al Folatone, borgata sopra Sant'Antonino. L'ho visto mentre cercavo idee per i miei dipinti, mi ha molto colpito la sua potenza, nonostante fosse sdraiato. Mi guardava con il suo occhio di corteccia, maestoso come una megattera spiaggiata. Mi sono avvicinato, l'ho toccato, l'ho dipinto. Chi vuole può andarlo a cercare, ma dovrà rispettarlo, lasciarlo lì, in pace. Il suo tronco sta già regalando nuove vite!"
Vinicio Perugia

L’inaugurazione della mostra “Gli occhi del bosco” costituirà – insieme all’apertura della mostra “Piemonte Archeominerario”, organizzata in biblioteca – l’evento di apertura della XXVII Fiera della Toma di Condove. Una mostra di pitture ed incisioni, nella splendida cornice dell’antica Chiesa di San Rocco. Un evento da non perdere, che durante la Fiera sarà accessibile in orario continuato.

Oltre alle giornate di Fiera, la mostra sarà allestita e comunque visitabile dall'1 al 30 ottobre 2016, nei feriali con orario 16-19, sabato e festivi 10-12 / 16-19.

Il vernissage, sabato 1 ottobre ore 17, sarà preceduto dal concerto del Coro di Avigliana "Le voci dei Mareschi" diretto da Lorella Perugia.