lunedì 3 ottobre 2016

La 27a Fiera della Toma di Condove

La Toma sempre più al centro della Fiera, sport, incontri, street food e birra artigianale, musica e solidarietà e una maggior valorizzazione dell’intero weekend. La ventisettesima edizione della kermesse enogastronomica condovese, organizzata come sempre da Comune e Pro Loco in collaborazione con Coldiretti Torino, vedrà innanzitutto una sistemazione più spaziosa per i produttori di toma in piazza Martiri della Libertà: “Il sempre crescente interesse per il nostro prodotto locale ha creato negli scorsi anni un’eccessiva calca nella zona centrale della Fiera – spiega l’assessore all’Agricoltura e al Commercio, Andrea Tabone – cosa che non giovava né ai clienti né ai produttori. In accordo con Coldiretti abbiamo dato una nuova, ma sempre centralissima, posizione a Campagna Amica in modo da offrire maggior respiro e visibilità alla protagonista della Fiera nel cuore di piazza Martiri”. Anche piazza I Maggio, altra sede di produzioni agroalimentari, verrà valorizzata con un nuovo percorso.


Come lo scorso anno, la Fiera sarà organizzata per tipologie merceologiche, nell'intento di offrire ai visitatori un'esperienza che consenta di muoversi in modo più sistematico e scorrevole all'interno del paese. Come di consueto, la parte superiore di Viale Bauchiero e la vicina Via De Amicis ospiteranno le creazioni dei piccoli artigiani, mentre in via Roma troveremo l’anima “green” della Fiera, con la prevalenza di prodotti del settore agricolo/ecologico e della filiera del verde.  Infine, nella parte bassa del Viale Bauchiero e di Via Torino, si ritroveranno gli storici hobbisti e i venditori dell’usato. Elevata visibilità all’interno della Fiera sarà data inoltre alle numerose associazioni impegnate sul territorio condovese, che saranno presenti e disponibili nella piazza centrale.  I visitatori troveranno infine un settore completamente dedicato alle birre artigianali, in cui degustare svariate tipologie di bionde, rosse ed ambrate ed apprezzare la bravura del mondo brassicolo valsusino e non. Per la giornata di domenica è inoltre previsto l’arrivo di due pullman di visitatori provenienti dalla città gemella di St. Michel de Maurienne, sempre nell’ambito degli scambi di rito.



Ecco gli altri punti chiave e le novità dell’edizione 2016

Il Concorso tra ristoratori
Ideata dalla Pro loco, la sfida propone per tutta la settimana e fino al pranzo di domenica 9 un concorso tra i ristoratori dove i clienti potranno votare tramite apposite cartoline il miglior piatto a base di Toma di Condove assaggiato nei menù. Premi ad estrazione fra tutti i votanti e, naturalmente, per lo chef che avrà ideato il piatto più gettonato.

Incontri: martedì orticoltura casalinga e giovedì il lupo
In linea con gli argomenti tipici di una fiera ispirata alla vita in montagna e rurale, due sono principalmente gli incontri proposti nella settimana che precede il weekend della Fiera.
Martedì 4 ottobre alle 21 nel salone della biblioteca, le giornaliste Antonella Mariotti e Chiara Priante parleranno del loro ultimo libro, “Pomodori da terrazzo”. Nelle nostre zone gli orti casalinghi sono una tradizione consolidata ma anche chi disponga solo di poco spazio sul balcone ha certamente provato a coltivare in vaso un po’ di basilico e qualche erba aromatica: beh, sappiate che si può fare di più…

Giovedì 6, sempre alle 21 nel Cinema comunale, serata tematica su: “Il ritorno del lupo: una convivenza possibile?”. Ma perché parlare di lupo nel periodo della Fiera della Toma? Semplice: Condove, con i suoi alti e vasti pascoli, 15 alpeggi e oltre 2 mila capi tra bovini e ovini, vuole offrire un contributo ad un dibattito equilibrato sulla presenza di questo predatore, informando sui dati reali e scientifici e, soprattutto, approfondendo il tema della convivenza possibile tra il lupo e le attività pastorali e turistiche. Si analizzeranno il lupo e la sua presenza dal punto di vista storico, si presenteranno le ricerche in corso nell’ambito del Progetto Life WolfAlps citando i più ampi studi a livello nazionale ed internazionale, si sfiorerà il tema della percezione del lupo nell’immaginario collettivo.  La conferenza affronterà anche gli aspetti problematici del ritorno del lupo sulle nostre montagne, elemento che ha cambiato e cambia equilibri e pratiche che si sono mantenute relativamente immutate per quasi un secolo: il conflitto uomo-lupo con le problematiche vissute dagli allevatori e l’esigenza di aggiornare con metodi di difesa moderni le attività pastorali. Un ambito in cui la convivenza rappresenta una bella e moderna sfida tutta da affrontare. Protagonisti dell’incontro, che verrà corredato dalla proiezione di immagini e dati, saranno Mauro Bruno, veterinario ASL TO3; Silvia Dalmasso, veterinario progetto Life WolfalpsLuca Giunti, guardiaparco Aree Protette delle Alpi Cozie. Il ruolo di moderatore sarà assunto da Giorgia Allais, assessore ad Ambiente e Territorio del Comune di Condove.

Venerdì: solidarietà con i centri terremotati
"
Una Fiera di Solidarietà”, così si chiamerà la serata che venerdì 7 ottobre si svolgerà in numerosi locali condovesi: aspettando i giorni di fiera, il Comune ed i Commercianti organizzano una serata a fini benefici tra apericena, cena e dopocena presso bar, ristoranti e pizzerie di Condove, devolvendo 1 € di ogni consumazione a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma di agosto. I fondi raccolti confluiranno in un progetto gestito dall’Unione dei Comuni Val di Susa e dal Patto Zona Ovest di Torino, che adotteranno la ricostruzione di un edificio pubblico in uno dei Comuni colpiti dal terremoto. Partecipano: Ristorante Phoenix, Pizzeria Roma, Pizzeria Old Fox, Hamburgheria Unplug, Trattoria La Cicala, Pizzeria Punto e Virgola, Birreria La Tampa, Bar Dolci & Caffè, Panificio Bar Nostus, American Bar Tiffany, Bar Cremeria Torino.



Il Sabato della Fiera
Sport: il Toma Trail
Sabato 8 ottobre torna il Toma Trail, gara di trail running sulla montagna condovese. Un evento che, insieme alla kermesse birraiola-musicale prevista in serata, ha permesso già lo scorso anno di valorizzare meglio la giornata del sabato della Fiera, attirando gli sportivi e gli appassionati. Due le distanze proposte dagli organizzatori: per quanto riguarda la gara competitiva, la distanza sarà di 16 km con un dislivello positivo di 1.000 m, mentre per la prova non competitiva la distanza sarà di 6 km. La manifestazione sportiva è organizzata dal Freemount Team di Condove con l’obiettivo di bissare l’enorme successo dello scorso anno che vide la partecipazione di oltre 300 atleti.
Il percorso della gara competitiva si snoderà attraverso le cascine della Toma Condovese, in un’ottica più ampia della semplice competizione tra atleti, il vero obbiettivo è la riscoperta e la valorizzazione della nostra montagna e dei sentieri che la percorrono, alcuni dei quali erano ormai in  stato di abbandono ed invasi da rovi ed erbacce.
La partenza è fissata dal campo sportivo di via Roma alle 15,30: la sfida ai record di Xavier Chevrier in campo maschile e di Debora Cardone e Raffaella Miravalle in campo femminile realizzati lo scorso anno è aperta!

Serata di musica, street food e birra
Musica, street food e birra artigianale, connubio di sicuro successo. Sabato 8 ottobre intorno alle 19, subito dopo le premiazioni del Toma Trail, il via alla kermesse che in piazza Martiri si snoderà tra cover anni ’60 e ’70, blues e rock’n’roll. Sul palco i “Juinote’s”, ovvero Matteo Grosso alla batteria, Edoardo Pacchiotti voce e chitarra, e Denis Torchio al basso; a seguire, gli “Ice’s Eyes Band”: Mario Vaglietti voce; Gabriele Anselmetti, tromba; Graziano Anselmetti, trombone; Gualtiero Anselmetti, sax alto/baritono; Matteo Carello, sax tenore; Sergio Danna, sax alto; Gianluca Castelli, tastiere; Max Clara, chitarra; Giuseppe Ferrante, basso; Luca Croce, batteria. Il loro repertorio spazia dal blues al rock’n’roll, alle cover dei mitici Blues Brothers, fino a brani hard swing. Contestualmente, dalle 21, sotto il Mercato coperto, musica e danze tradizionali e occitane con gli “Autre Chant”: Emanuele Rizzo ghironda, cornamuse, flauti, voce; Matteo Rizzo chitarra elettrica;  Erica Fazion : violino; Alessandro Zolt cornamusa, ghironda, fisarmonica; Martina Sangrali basso elettrico; Giancarlo Abaldo batteria.

A cena con i formaggi d’Italia
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Formaggi d’Italia organizzato dalla squadra AIB di Condove in collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e Parco Alpi Cozie che propongono una cena a tema dove scoprire le migliori produzioni casearie italiane e imparare a degustarle correttamente. Inizio ore 20 presso il Salone del Centro don Viglongo di via Bruno Buozzi; menù comprendente: aperitivo, degustazione di formaggi italiani, salumi, dolce, caffè, pusacafè, vino ed acqua. Per informazioni e prenotazioni: 329 7504135.

La Domenica di Fiera
La musica sul palco e itinerante. E la radio in diretta.
Come da tradizione, il pomeriggio di domenica della Fiera verrà allietato dalla musica folk, sul palco ma anche in mezzo alle vie e tra la gente. Quest’anno tocca alla band “Polveriera Nobel”, ovvero: Ricky Avataneo, Daniele Barone, Roberto Musso, Emanuele Rizzo, Matteo Rizzo. Nel loro repertorio, storie da ascoltare e da ballare. Ciclisti, pastori, circhi, masche, diavoli, operai, cantastorie, animali buffi, animali velenosi. Storie vere o verosimili o un po' gonfiate, raccolte qua nei nostri paraggi. Raccontate con l'ausilio di fisarmonica, ghironda, flauti, cornamusa, chitarre e ultimamente qualcosa di un po' elettronico. Loro dicono: “Tutto ciò lo chiamiamo folk. Crediamo che il folk salverà il mondo”. Per tutta la giornata di domenica anche l’Unione Musicale Condovese porterà i suoi musicisti e i suoi brani più allegri e tradizionali in mezzo ai visitatori e al “Cantun dla patata d’ Moce” (l’angolo della patata di Mocchie), in piazza Bugnone.
Dal balcone del Municipio, tutta la giornata clou della Fiera verrà seguita in diretta dai ragazzi di Susa Onda Radio.

Il Concorso delle Tome e dei balconi fioriti
Come ogni anno, esperti dell’Onaf e semplici estimatori contribuiranno a stilare la classifica delle migliori tome in circolazione: per l’intera giornata di domenica presso lo stand Coldiretti sarà possibile anche al pubblico assaggiare e votare le produzioni in concorso. Alla fine della giornata, sul palco delle premiazioni verranno consegnati gli ambiti premi dell’edizione 2016. Questo momento finale della giornata vedrà anche la consegna dei premi per il Concorso “Balconi Fioriti" 2016.

L'arte dell'intaglio su legno... e su toma!
L'edizione 2016 vedrà per il 6° anno consecutivo la partecipazione della Scuola di Intaglio di Chiomonte, i cui scultori si diletteranno non solo nell'intaglio su legno, ma anche... su toma. Sarà possibile vedere gli intagliatori all'opera sia sabato 8 che domenica 9 presso il cortile delle scuole elementari. La storia della Scuola di Chiomonte è antica, anche se la data di fondazione ufficiale risale "solo" al 1982. Storicamente condotta da Emilio D'Amelio, la Scuola ha sede nei locali del centro storico e organizza ogni anno da novembre a marzo corsi di intaglio e tornitura del legno. Maestro storico della Scuola fu per 24 anni Elio Favro, sostituito dopo la sua scomparsa da Giorgio Faure, di origini condovesi. Gli scultori, tra cui anche alcuni condovesi, partecipano spesso a concorsi e organizzano mostre, nell'ottica di non dimenticare gli antichi mestieri e le tradizioni delle vallate alpine.

Le Mostre
Vinicio Perugia
Nella chiesa romanica di San Rocco, “un omaggio ai boschi, non solo a quelli della Valle di Susa. Essi ci guardano e con i loro occhi ci giudicano. E noi piccoli uomini ambiziosi, prepotenti, non siamo innocenti!”. Vinicio Perugia, maestro di origini marchigiane ma da molti anni residente ad Avigliana, torna ad esporre a Condove dopo 11 anni con dipinti e incisioni pieni di natura, di legno, di cortecce, di alberi, di animali, di colori straordinari. Apre l’esposizione il quadro 'I mangiatori di formaggi'. Oltre alle giornate di Fiera, la mostra sarà allestita e comunque visitabile dall'1 al 30 ottobre 2016, nei feriali con orario 16-19, sabato e festivi 10-12 / 16-19.

Piemonte archeo-minerario
Presso la Biblioteca Comunale di Condove, mostra documentaria "Piemonte archeo-minerario": una sintesi dei dati raccolti in un quindicennio di ricerche, propone un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio, che tocca le miniere medievali di Usseglio (ferro) e Pradleves (rame), le cave di pietra ollare di Condove e Lemie, le aree archeometallurgiche dell’alta val Sessera e della media e alta val di Viù, dove i minerali di piombo, rame, argento, oro, ferro e cobalto erano trattati in complesse sequenze operative, ricostruite mediante scavi archeologici, studio dei residui di produzione e dei documenti scritti e iconografici del XVI-XVIII secolo di cui sono ricchi gli archivi storici piemontesi. Sabato 8 e domenica 9 ottobre, aperta con orario continuato 9:30-18. Nei restanti giorni di ottobre, la mostra sarà aperta in concomitanza con l'apertura della Biblioteca ovvero: lunedì ore 16-18:30, mercoledì ore 9:30-12 e 16-18, giovedì ore 15:30-18, sabato ore 9:30-12 e 15-17.