mercoledì 18 giugno 2014

Toma, storie e leggende

L'Associazione Turistica Pro Loco Condove, insieme al Comune, all'AGESCI ed al Comitato Mocchie e Dintorni, invita tutti, domenica 29 giugno, ad un'escursione enogastronomica nelle borgate di Condove tra favole, leggende e storie legate alla cultura e alle tradizioni della Valle di Susa. Il tutto degustando il nostro prodotto tipico: la Toma di Condove.

Si partirà da Piazza Martiri della Libertà a Condove alle h. 8.30. 
Prima tappa, Sigliodo Inferiore, dove si farà una degustazione della Toma di Condove nell'azienda agricola Vercellino Lucia, cui seguiranno racconti legati alla tradizione locale, a cura di Giorgio Quarello.
Dal Sigliodo ci si sposterà al Lajetto, dove ci sarà una visita della Cappella di San Bernardo, importante testimonianza del Gotico valsusino, con Giovanni Falco e Alberto Borgatta.
Terza tappa, a Pratobotrile, dove si potrà pranzare sui prati (il picnic è fornito dall'organizzazione) e, dopo, bere un caffè con panna presso l'Azienda Agricola Pautasso Sergio.
Ci si sposterà a Camporossetto e ai Bonaudi, dove andranno nuovamente in scena racconti e immagini della tradizione locale.
Si arriverà poi a Mocchie, dove sarà possibile visitare il museo etnografico e la biblioteca, presso la quale Luciano Bacchiega leggerà alcune poesie della Poetessa della montagna, Alda Rocci Martin. Seguirà una merenda sulla piazza.
Il rientro a Condove è previsto per le 18.30.
Le prenotazioni saranno aperte fino a martedì 24 giugno. Per informazioni, o per prenotare, contattare

Paolo 3338475500
Francesca 3405616237

Il costo dell'escursione è di 15 €. Si tratta di un escursione di livello facile, su un dislivello di 716 m. E' comunque necessario un equipaggiamento adeguato (scarponcini, cappellino, borraccia). In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.