giovedì 24 settembre 2015

"Omaggio a Condove" di Tino Aime

Tino Aime, classe 1931, artista cuneese naturalizzato valsusino, nasce come scultore, ma ben presto si avvicina alla pittura e alla grafica, con le quali ottiene successi nazionali ed internazionali. La sua vita si è incrociata con quella di numerosissimi poeti e scrittori italiani, come Davide Lajolo, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern ed è stata coronata da grandi successi, come il "Premio Nazionale Santhià", il premio della giuria della Biennale di Incisione di Acqui Terme e il primo premio del concorso "Premio Grafia Italiana" al Castello di Vigonza (Padova). All'estero, l'artista ha organizzato mostre di grande successo in Francia, Germania, Belgio, Romania e Stati Uniti.



Nella superba cornice della chiesa vecchia di San Pietro di Condove, venerdì 9 ottobre alle ore 19, l'artista inaugurerà la sua mostra “Omaggio a Condove”: un suggestivo viaggio tra scultura, dipinti ed incisioni, con i quali Aime omaggia davvero la comunità condovese e la sua fiera più famosa, attraverso una raccolta di opere ispirate alla montagna e alla vita contadina e l'esposizione delle sue celebri incisioni.

L'inaugurazione coinciderà inoltre con la prima apertura della Chiesa di San Pietro dopo i recenti restauri (guidati dall'architetto condovese Ivan Pettigiani) che, oltre ad interventi strutturali, hanno riportato alla luce lo splendore di parte degli affreschi della volta.


 
 
La mostra sarà visitabile per tutto il periodo della Fiera della Toma con orario continuato, e rimarrà aperta fino al 1° novembre, con i seguenti orari:

lunedì-­venerdì dalle ore 17 alle 20
sabato­-domenica dalle 9 alle ­12 e dalle 16 alle 20

Vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento