martedì 26 settembre 2017

Il Soccorso Alpino in Valsusa: dalle montagne di casa alle maxi-emergenze

Li abbiamo guardati con ammirazione mentre intervenivano insieme ad altri soccorritori per estrarre vive le persone rimaste sotto l'Hotel Rigopiano l’inverno scorso, o nelle zone terremotate o alluvionate. E sappiamo bene che è loro compito il soccorso degli infortunati ed il recupero dei caduti nel territorio montano: sono i volontari del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) che giovedì 12 ottobre conosceremo meglio nel corso di una serata organizzata congiuntamente dal Comune di Condove e dal Soccorso Alpino Val Susa e Sangone, nell’ambito del programma della Fiera della Toma 2017.
 

Al Cinema Condovese, dalle ore 20,45 racconteremo una storia che parte da lontano, di uomini e montagna, oggi una realtà d’eccellenza, dove addestramento e specializzazione formano tecnici preparati al meglio per fronteggiare l’emergenza in ambiente impervio e ostile. Un’attività di soccorso che trae certamente origine dall’innato spirito di solidarietà delle genti di montagna, ma che si sviluppa in modo organizzato soltanto in tempi moderni con la crescita della frequentazione della montagna a scopo turistico, sportivo o ricreativo.

Nel corso della serata si parlerà di interventi, dell’organizzazione della XIII Delegazione Valsusa e Valsangone, delle modalità di chiamata e del ruolo dell’elisoccorso, delle operazioni di ricerca da terra, dell’importanza dell’Unità Cinofila da Valanga, delle competenze e formazione per diventare volontario e verranno presentate numerose esperienze dirette.

Tra gli ospiti:
Luca Giaj Arcota, Presidente CNSAS Piemonte – Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte
Cristina Alpe, Delegata XIII Valsusa e Valsangone
Massimo Demichela, Operatore di Centrale Operativa
Remo Ughetto, Tecnico di Elisoccorso
Guido Ferrero, Sanitario SASP, Istruttore Scuola Nazionale Medici e infermiere 118
Simone Periale, stazione Valsangone e Tecnico di Ricerca
Fabrizio Emmanuelli, Unità Cinofila da Ricerca in Superficie e da Valanga con il cane Rhuna.