lunedì 23 luglio 2012

Che cosa si intende per alpeggio?



Abbiamo chiesto una definizione a Marzia Verona, autrice del blog "Storie di pascolo vagante"...per chi non lo conoscesse, merita davvero di essere visitato:
http://pascolovagante.wordpress.com/

Dire alpeggio significa parlare di molte cose diverse, ma nello stesso tempo facenti parte della medesima realtà: l'alpeggio, per chi lo vive e ci lavora, è il territorio dove conduce al pascolo gli animali (vacche, capre, pecore), mentre il visitatore della montagna associa a questo termine la struttura (baita, bergeria, alpe, mianda, gias, arp...). L'alpeggio è anche un periodo, la stagione trascorsa sui monti da chi pratica la transumanza.
Si sale in alpeggio per gli animali, la cosa più bella per margari e pastori è vedere "le bestie allargate a pascolare nell'erba buona".
In alpeggio si producono i formaggi migliori, le tome, il burro, la ricotta, proprio grazie ai pascoli ed alle erbe, oltre che alla maestria dei casari.
L'alpeggio è questo e molto altro ancora, solo vivendolo si riusciranno a comprendere fino in fondo tutte le sue sfaccettature.

1 commento:

  1. grazie! ci vedremo poi con tutti gli appassionati il 9 ottobre per la presentazione del mio nuovo libro "Di questo lavoro mi piace tutto", dedicato ai giovani allevatori under 30

    RispondiElimina