giovedì 30 gennaio 2014

Cambiare se stessi in un mondo che cambia...Chi ha spostato il mio formaggio?



Cosa c’entra il formaggio con il cambiamento? La risposta è in questo libro-favola di Spencer Johnson, una lettura che invita, in modo leggero e spiritoso, a relazionarsi alla vita con stile innovativo, evitando di farsi eccessivamente condizionare  dalle abitudini e dalla quotidianità. E' la storia di due topini e di due gnomi che vivono in un imprecisato Labirinto.Per nutrirsi ed essere felici i quattro protagonisti hanno bisogno di Formaggio...
Il Labirinto rappresenta la vita, con il suo cammino mai lineare,  mentre  il Formaggio, il tanto amato “Formaggio”, simbolizza ogni sorta di desiderio umano ovvero ciò che è importante per vivere bene.
E’ interessante durante la lettura, che vi consiglio, domandarsi in quale dei quattro personaggi ci si identifica di più, per comprendere se ciò che abbiamo ora corrisponde veramente al “Formaggio” che vogliamo.
Spencer Johnson stigmatizza la convinzione che il cambiamento può condurre soltanto a delle cose negative (perché non conosciute) e l’ansia del nuovo spesso ci impedisce di riconoscere che esso può portare a dei miglioramenti e costituire occasione di crescita....
E allora "...muoviti con il formaggio e apprezzalo!" come dice l’Autore, ma soprattutto partecipa alla nuova “Fiera della Toma 2014” nella sua prima edizione di fiera Regionale!


Nessun commento:

Posta un commento