I prossimi 21 e 22 giugno appuntamento tra le mura del Castello del Conte Verde, per la 5° edizione di Voci Antiche, organizzata dall’Associazione Culturale Vox Condoviae, insieme alla Pro Loco di Condove ed al Comune, con il patrocinio della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. Due giorni di feste e spettacoli, nei quali le rovine dell’antico castello si rianimeranno, proponendo al pubblico uno spaccato della vita medievale.
La festa inizierà già nella serata di venerdì 20: al cinema di Condove, infatti, verrà proiettato alle ore 21 il cortometraggio La quercia e la spada, prodotto da Wearedreamers, progetto girato tra l’estate e l’autunno del 2013 sulle colline di Gattinara al quale hanno partecipato svariati ragazzi di Vox Condoviae.
Dalle 15 di sabato 21, invece, la scena si sposta al castello: qui, i protagonisti saranno i bambini, con giochi e spettacoli a loro dedicati. Alle 19, poi, il ritrovo per il convivio tra le mura, con animazione a cura dei vari gruppi partecipanti. A seguire, intorno alle 22, sarà la volta di Hellequin, spettacolo teatrale scritto e messo in scena da Vox Condoviae, con le musiche originali dei B and B&B, gruppo di ragazzi condovesi che collabora con l'associazione. Chiuderanno la serata spettacoli con il fuoco.
Domenica 22, la festa avrà inizio con la tradizionale sfilata per il paese, alle 9.30, a partire da Piazza I maggio, cui seguirà l'appuntamento sul sagrato della chiesa, per accogliere la visita del Cardinale Josè Saraiva Martins.
Il pomeriggio, poi, si ritornerà al castello, dove, dalle 14 in poi, si susseguiranno tra le mura e nel campo d’armi che sarà allestito nell’area circostante spettacoli di falconeria, giochi e intrattenimenti. Ovviamente, spazio anche ai duelli, con la seconda edizione del Torneo di combattimento figurato e una presentazione del Battle of the Nations, ovvero il mondiale di scherma medievale.
Spazio anche per il nostro prodotto principe, ovvero la Toma di Condove, che sarà rappresentata nel corso dell'evento dai nostri produttori ed avrà, nella giornata della domenica, uno spazio dedicato nell'area espositiva della festa.
Un'occasione un po' diversa, per vivere un pezzo del patrimonio culturale e storico del nostro paese in una maniera sicuramente originale. Non mancate!