venerdì 23 novembre 2012

Giudizi e classifiche


CONDOVE. La 23ª edizione della Fiera della Toma si è conclusa, come da tradizione con le premiazioni. Sul palco delle autorità sono saliti per i saluti istituzionali il capitano dei Carabinieri Mazzanti, il consigliere regionale Botta, il presidente della comunità Montana Plano e i segretari locali della Coldiretti. L’amministrazione al gran completo, a dimostrare della coesione e collaborazione e del gran lavoro di preparazione per la Fiera ha fatto da cornice ai premiati . Il sindaco Piero Listello e l’assessore alla montagna Fabrizio Rocci hanno tessuto le fila della premiazione. Presenti il vice-sindaco Emiliano Leccese, l’assessore Erica Gambelli, i consiglieri Giacomo Fruci, Maria Teresa Del Signore Paola Suppo. La classifica dei premi era divisa in due: quella degli esperti e quella della giuria popolare.
 Per i formaggi caprini al terzo posto si è classificato Giuseppe Berton della Lagonero Cesana, al secondo posto Piera Re di Villar Focchiardo ha vinto il primo premio Ezio Versino di Giaveno. 
Nella categoria formaggi vaccini al terzo posto è sono stati premiati i fratelli Lusianna di Giaveno al secondo Guido Aglì di Mattie e al primo Marco Cibrario di Chiomonte. 
La giuria popolare , composta da un gruppo di visitatori della Fiera, ha assegnato il terzo posto ad Amelio Listello di sant’Antonino di Susa, il secondo a Giovanni Manzon dell’azienda agricola La perla di Collegno e il primo posto a Fulvio Terziano di Villarbasse. 
La curiosità di quest’anno è stata l’assegnazione del premio foto-web “Scatta la Toma” che ha visto un nutrito gruppo di partecipanti che armati di telefonino hanno poi inviato i loro scatti via internet alla giuria. Ha vinto un giovane “fotoreporter” che si è aggiudicato una toma in premio. Sono poi stati comunicati i vincitori del premio del campanaccio da mucca nella versione tradizionale e artistico e della scultura della toma. Gli incredibili lavori di punta e cesello nel formaggio hanno rappresentato il palazzo municipale, il santuario del Collombardo e un bambino intento a mangiare del formaggio. Toma d’artista. Al termine della premiazione tre bimbi hanno estratto a sorte un premio per i partecipanti che hanno acquistato il Toma-pass. Premi ed emozione per un edizione all’insegna delle novità coniugata alla tradizione. 

MARIO TONINI

Nessun commento:

Posta un commento