lunedì 30 settembre 2019

"Note per il Togo" in beneficenza nell'antica San Pietro

L’associazione Tengo al Togo www.tengoaltogo.it ha preso vita nel giugno del 2008 con l’allestimento di un ambulatorio medico a Tohouédéhoué, nella regione degli altipiani del Togo.
Il progetto è nato per dare una piccola ma concreta risposta alla richiesta d’aiuto di un sacerdote togolese e, dunque, offrire assistenza sanitaria di base a una comunità di bambini e giovani ospiti di una struttura scolastica e di un orfanotrofio. L’operato è garantito da una fornitura continua di farmaci essenziali, un sostegno economico per i sanitari locali e un supporto professionale. A tale iniziativa vengono periodicamente affiancati ulteriori progetti sanitari rivolti alla popolazione dei villaggi circostanti, realizzabili anche grazie alla collaborazione del dispensario statale di riferimento. A partire dal 2013, poi, l’associazione si è proposta di supportare anche alcuni progetti educativi che mirano a sostenere i settori della scuola e della comunicazione.

Con queste importanti finalità è stato programmato il concerto Note per il Togo, che si svolgerà nell’antica Chiesa di San Pietro, venerdì 4 ottobre, in apertura della XXX edizione della Fiera della Toma.



La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici della Chiesa di San Rocco, vedrà l’esibizione del Quintetto Eraklea, composto dal violino di Luca Marangoni, dal clarinetto di Gabriele Defina, dal corno di Chiara Marangoni, dal violoncello di Daniela Lo Russo e dal pianoforte di Federica Perdoncin, e del Duo Antares, composto da Elena Pettigiani (violino) e Silvia Zaccaria (pianoforte). Durante la serata, saranno eseguiti brani di Dvoràk, Mozart, Gershwin e Piazzolla.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’associazione Tengo al Togo e dell’importante progetto umanitario che la stessa conduce ormai da oltre un decennio.