giovedì 22 settembre 2016

“Pomodori sul terrazzo”: ci avete mai pensato?

Gli inglesi li hanno battezzati “hobby farmers”, gli agricoltori per passatempo, e sono sempre di più: almeno sette milioni in Italia, secondo le ultime stime. Nelle nostre zone gli orti casalinghi sono una tradizione consolidata ma anche chi disponga solo di poco spazio sul balcone ha certamente provato a coltivare in vaso un po’ di basilico e qualche erba aromatica: beh, sappiate che si può fare di più…

Ce lo spiegheranno martedì 4 ottobre alle 21 nel salone della Biblioteca di via Roma, Antonella Mariotti e Chiara Priante che, in occasione della Fiera della Toma, ci parleranno del loro ultimo libro, “Pomodori da terrazzo”.

Le due giornaliste hanno firmato una guida, semplice e simpatica, per crearsi un bell'orto, corredata anche da tante ricette per portare poi in tavola aromatiche e ortaggi prodotti a chilometro zero ed esaltarne il loro sapore. Un volume che nasce sull’onda di un ritorno al passato che vede milioni di italiani tornare a fare l’orto nelle loro case o anche solo provarci, pure se hanno un terrazzo. «Tutti, ma proprio tutti, possono raccogliere un San Marzano cresciuto sul balcone: magari non sarà del tipo che stupisce le suocere, ma con il tempo anche la tecnica si affina» dicono le autrici, che rassicurano: «Tranquilli, il pollice nero non esiste».

Nelle 111 pagine hanno anche messo insieme consigli semplici e regole essenziali per avere l’insalata tutto l’anno o adibire intere vasche alla coltivazione dei peperoncini. E, nel libro, come nel corso della serata, regaleranno informazioni per preparare macerati e concimi fatti in casa, combattere gli afidi, farsi il compost con gli scarti di frutta e caffè: «Inutile avere due vasi in balcone e poi riempirli di prodotti chimici».

La presentazione è un’occasione per parlare di verde, di orti e di riscoperta dell’agricoltura, di bambini che nelle scuole impararono a seminare, di ambiente e biodiversità, ma anche per dibattere di cucina e tipicità locali.


Le autrici, nel 2014, avevano già pubblicato il fortunato libro “Casaverde”, guida a una casa green, edito da La Stampa (oltre 7mila le copie vendute). «L'attenzione per l'ambiente e per la biodiversità passa da ognuno di noi, da ciò che possiamo coltivare, anche sul terrazzo. Non fermiamoci alla prima varietà di ortaggi o aromatiche, seminiamo quella dei nostri nonni. Faremo bene al verde ma anche a noi: che sorpresa è, al mattino, svegliarsi e vedere una pianta fiorita o con i primi ortaggi?». Il volume è già stato presentato in numerose iniziative, da Floricola a Borghetto Santo Spirito a “Botanica nel Parco” a Villa Melano a Rivoli alla Festa del Libro di Montereggio (Massa Carrara), dalla Reggia di Venaria al Salone del Libro, dal Circolo dei Lettori all’Unione Industriale (I mercoledì dell’Unione).

Per avere un assaggio, ecco l’intervista video de La Stampa:



Biografie
Antonella Mariotti, 56 anni, da Alessandria, e Chiara Priante, 32 anni, da Alpignano, sono giornaliste professioniste con il pallino per il verde. Nel 2014 hanno pubblicato il fortunato libro “Casaverde”, guida a una casa green, edito da La Stampa. Oltre che di cronaca per La Stampa, scrivono di ambiente, in particolare di orti e giardini, e conducono in giro per l’Italia seminari sul giornalismo green, per conto delle sedi regionali dell’Ordine dei giornalisti. Cercatele e seguitele su Facebook: sono le Double Green.