domenica 4 settembre 2011

Programma di massima

TOMA E DINTORNI 2011
SABATO          1/10
                        ORE 18.30  “ASPETTANDO LA TOMA”
Apertura delle mostre fotografiche e artistiche (sculture su legno e ricamo bandera) presso le diverse sedi del Centro (S.Rocco, Salone Biblioteca, Scuole elementari e Palatoma).
ORE 19.45  Apertura del Palatoma presso il Mercato Coperto con la presenza di espositori di vini e formaggi e di ogni altro ben di Dio (organizzazione a cura della Associazione Commercianti), il tutto accompagnato da tanta simpatia e buona musica a cura dell’  Unione Musicale Condovese.
DOMENICA    2/10   
ORE 19.45  “ASPETTANDO ANCORA LA TOMA” serata gastronomica a suon di musica e esposizione d’arte presso il Palatoma (Organizzazione a cura del Vespa Club).
MARTEDI’       4/10  
ORE 20.30 “IL PIEMONTE A TAVOLA” Incontro a tema sulle nuove e vecchie abitudini alimentari dei nostri paesi con la partecipazione di M. Bonavero, D. Musci e C. Santacroce (Organizzazione Le Barbuire).
MERCOLEDI’   5/10  
ORE 19.30  “IMPARIAMO A CONOSCERE LA TOMA” intanto assaggiandola, accompagnandola con quanto di meglio e a seguire parlandone con gli esperti dell’ONAF. Nella serata si celebra la chiusura del corso di caseificazione organizzato dal Parco Orsiera Rocciavrè e dalla Coldiretti, degustando e giudicando.
GIOVEDI’        6/10  
ORE 19.30  “CENA A TEMA” a base di formaggio presso i Ristoranti locali con o senza abbinamento musicale.
VENERDI’        7/10  
ORE 19.30  “MUSICHE INTOMATE” assaggi e piatti tipici medioevali gustati in abbinamento a scene, spettacoli dell’epoca dei castelli e concerto con il neonato gruppo musicale medievale (Organizzazione a cura della Compagnia “Vox Condoviae”).
SABATO          8/10  
ORE 10.30  “INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA FIERA” Apertura ufficiale della Fiera e riapertura delle mostre fotografiche e artistiche presso le diverse sedi del Centro (S.Rocco, Salone Biblioteca, Scuole elementari e Palatoma).  ESPOSIZIONE CAMPANACCI (Organizzazione Comune di Condove).
ORE 14.30  “DIMOSTRAZIONI ED ESPOSIZIONE” della Scuola di Scultura su legno,  presso l’area adiacente la chiesa di San Rocco lato Palatoma
ORE 20.45  “NON SOLO TOMA” chiacchiere e degustazione, non senza serata di musica e arte presso il Palatoma. Canzoni a cura del coro dei Congedati della Brigata alpina Taurinense. Consegna di un Riconoscimento all’ANA Condove in occasione dell’80° anniversario fondazione (Organizzazione AIB).
DOMENICA    9/10  
ORE 10.30  “FIERA DELLA TOMA” 
ORE 17.30  “PREMIAZIONE DEGLI ESPOSITORI”

4 commenti:

  1. Un paese si caratterizza e si distingue per tanti valori: tra i tanti valori di Condove, tra paesaggi stupendi, tradizioni centenarie, arte, prodotti locali, imprenditoria, una delle cose che meglio qualifica il paese è senz’altro la presenza di un forte e rappresentativo l’associazionismo.

    Il Programma della Fiera denota l'efficacia di quel volontariato attivo e prezioso che non è fare ciò che si vuole quando si vuole, ma che è fare ciò che serve e quando serve nell’interesse spassionato della comunità.

    Oggi abbiamo un gran bisogno di guardare avanti con confidenza e fiducia, ci serve la volontà positiva di fare e far bene, serve un forte attaccamento al territorio e una grossa dose di solidarietà.

    Ebbene mi sembra che qui siano rappresentate al meglio queste istanze.

    Ogni Associazione ha saputo mettere insieme una iniziativa, far condividere un obiettivo comune cui tendere, e proporre un ricco programma: non è cosa facile!

    RispondiElimina
  2. i formaggi piemontesi sono i miei preferiti e quindi temo che anche quest'anno mi toccherà di venirvi a trovare.. per fare il pieno di tome, tomette e tomini!


    NO TAV, SI TOMA!

    RispondiElimina
  3. Il Programma della manifestazione mette in chiara evidenza quanto la Toma, o la celebrazione del nostro formaggio possa essere un fattore unificante. Un significativo numero di Associazioni e numerosi Cittadini hanno mostrato di saper superare le classificazioni rigide e gli ambiti specifici di competenza e misurarsi fattivamente su tutto ciò che unisce, stemperando le differenze e i “distinguo” a vantaggio delle comuni visioni.

    Tutto questo è grandioso, soprattutto in momenti in cui la logica miope del corporativismo traspare ad ogni piè sospinto: evviva la TOMA!

    RispondiElimina
  4. Aspettando la Toma, come dice il programma, è sempre possibile, visitando i luoghi, reperire interessanti documenti di vita montana.

    A partire dal XIII secolo diventa veramente imponente la documentazione sullo sfruttamento degli alpeggi, sull'allevamento in alta quota del bestiame con l'attivazione della transumanza stagionale e l'uso del pascolo di pianura in stagione autunnale e primaverile.

    L'architettura montana rappresenta bene le forme di organizzazione del lavoro, della vita di socialità e relazione nelle borgate, dell'associazionismo religioso e del folklore profano che rappresentano altrettanti percorsi tematici.

    E’ ben documentata nei suoi aspetti materiali la vita di villaggio con le colture agrarie tradizionali, l'attività di tessitura, lo sfruttamento delle aree boschive, lo sfruttamento delle tecniche molitorie dei mulini da grano, le seghe idrauliche, i follatoi della canapa e altre strutture proto industriali che qualificano una cultura di grande interesse.

    Queste ed altre meraviglie sono a disposizione di quanti vogliano cogliere l'opportunità storico culturale aspettando il piacere enogastronomico: basta venire a Condove!

    RispondiElimina