martedì 25 settembre 2012

Alpeggi e Pascoli Alpini della zona Condovese

Salendo oltre le borgate, oltre i 1300 metri si incontrano i pascoli che coprono una notevole estensione del territorio condovese. Gli alpeggi sono distribuiti ininterrottamente nella zona alta del Comune, da una quota minima di 960 metri dell'Alpe Combadoro sotto le pendici del Monte Civrari ad una massima di 2500 metri dell'Alpe Praburet sui costoni della punta Lunella. Oltre 2000 ettari utilizzati dalle aziende agricole che vi monticano il loro bestiame. Queste erano 26 nella stagione estiva 1984, condotte da 93 addetti, moderni eremiti che rendevano la montagna ancora un territorio produttivo ed in grado di sostenere un carico di bestiame di 1151 bovini e 1541 ovocaprini.
Ne è passato del tempo da allora! Alterne vicende ne hanno oggi ridotto il numero, ma buona parte di essi continuano a ricavare dalla montana i propri mezzi di sostentamento. Ma la loro presenza è importante ben oltre questo aspetto se si considera che contribuiscono, con la loro presenza sul territorio, alla salvaguardia dell'ambiente.

Oggi sembrano ricrearsi le condizioni per un loro efficace ritorno sui monti di Condove. Perché e a quali condizioni ve lo rivelerà una profonda cultrice di questi aspetti e di queste tematiche: Marzia Verona che martedì 9 ottobre presenterà la sua ultima fatica letteraria "Di questo lavoro mi piace tutto. Giovani allevatori del XXI secolo, la passione per combattere la crisi" .
Marzia vi attende nel Salone della Biblioteca di Condove!


 

Nessun commento:

Posta un commento