mercoledì 12 settembre 2012

Birra e Formaggi

Nel mondo dell’enogastronomia, come già detto, quello tra formaggi e vino è un matrimonio tra i più riusciti, solido e duraturo. Ma perché non pensare a qualche altro abbinamento, per esempio con la birra? La birra è una bevanda che possiede le sensazioni gustative fondamentali: acido, dolce, amaro, salato.
Il mondo dei formaggi ha con la birra molto più in comune di quanto ci si aspetti. D’altra parte, sono entrambi il risultato di un processo di fermentazione e sono prodotti “vivi”: soggetti quindi a un’evoluzione nel tempo.

Nella storia della Birra, il formaggio è sempre stato qualcosa che ben si abbinava, non solo a livello di “palato”, ma anche a livello commerciale. Grado di amaro ,effervescenza, presenza di malto scuro o affumicato sono altre caratteristiche della birra che vanno tenute in debita considerazione ora per assecondare altre volte per contrastare  il gusto dei diversi formaggi che possono presentarsi al palato burrosi, aromatici, erbacei, piccanti, equilibrati etc.  
Il risultato finale del nostro abbinamento dovrà  comunque apparire giustamente equilibrato e gradito al palato.  Alla fiera della Toma si trova anche della buonissima birra… Potrebbe essere l’occasione giusta per provare questo abbinamento se non lo si è ancora sperimentato.






1 commento:

  1. Sapete che c'è?
    Ho letto, mi sono lasciato convincere ed ho provato alla prima occasione: fantastico.
    Se posso suggerire... toma stagionata, sapete quelle tome esteticamente un po' grezze e con la crosta dura (idealmente un po' rosicchiata), e una splendida birra scura. Accoppiata fantastica!
    Come dice qualcuno.."provare per credere"

    RispondiElimina