lunedì 5 ottobre 2015

Il programma della XXVI Fiera

MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE

Ore 21, Biblioteca comunale: presentazione del libro “Passaggio al Moncenisio”, Storia del regio architetto e misuratore Amedeo d’Harcourt e dei Marrons della Val Cenischia, di Pierangelo Chiolero.

GIOVEDI 8 OTTOBRE

Ore 18, Atrio del Palazzo Comunale: inaugurazione della  mostra fotografica “I gusti della Valsusa” a cura del Gruppo 33.

Ore 19,30, Ristorante Phoenix: cena a tema “ Incontrando il formaggio tipico Parchi Alpi Cozie” con toma e prodotti locali, in collaborazione con la Squadra AIB e il Parco Orsiera Rocciavrè.

VENERDI 9 OTTOBRE


Ore 19, vecchia parrocchiale di San Pietro in Via Matteotti, "Omaggio a Condove". Inaugurazione di Tino Aime: un viaggio attraverso dipinti e incisioni, acquerelli e sculture. La mostra sarà visitabile per tutto il periodo della Fiera dalle 9 alle 19 e rimarrà aperta fino a domenica 1 novembre: lunedì – venerdì: 17- 20; sabato e domenica: 9- 12 e 16-20.
Ore 21, Scuole Elementari: inaugurazione dell'esposizione "Ricami Bandera". A seguire, spettacolo teatrale "Un dono regale che valica il Moncenisio: sul filo della storia tra teatro e musica" a cura del gruppo "Teatro Insieme", con la partecipazione del gruppo storico Granatieri di Sardegna Valle di Susa.

Ore 21, Biblioteca Comunale: "Dai pascoli alla Toma". Presentazione degli studi per la valorizzazione dei pascoli comunali di Condove a cura degli agronomi Giampaolo Bruno e Valentina Andreo. A seguire, la scrittrice
Marzia Verona presenta i suoi ultimi libri "Lungo il sentiero" e "Pascolo vagante 2004-2014" con proiezione di immagini sul lavoro in montagna e la transumanza.

SABATO 10 OTTOBRE
Ore 10 apertura della XXVI edizione della Fiera della Toma.

Allo stand Pro Loco vendita dei Toma Pass a 5 € comprendente 4 degustazioni di toma, 1 di miele, 1 di vino o birra, 1 assaggio di pane. Con il Toma Pass vota il banco più bello e vinci una toma!

Ore 11, Biblioteca Comunale "Topo...lino e i topo... nimi!" Presentazione del lavoro  "Studio della morfologia di un paesaggio rurale - Mocchie" delle classi 3° A e 3° B delle scuole medie “G.F. Re”, vincitore del concorso del FAI – Fondo Ambiente Italiano - “1, 2, 3...terra!”. Lo studio dei ragazzi, incentrato sul paesaggio rurale della borgata di Mocchie, ha ottenuto, lo scorso 18 maggio, nella cornice dell'Expo di Milano, il “Premio Topolino” ed ha ispirato una storia a fumetti, in uscita ad ottobre sul celebre giornalino.

In contemporanea, apertura della mostra "I nomi e i luoghi" sui toponimi di Condove a cura dello storico condovese Giovanni Falco.

Corridoio delle Scuole Elementari, apertura esposizione di ricami Bandera e “Colori e moda degli anni 40”, a cura di Anita Bonaudo e della figlia Luisa Cigneti.

Ore 16, Area Gravio: 1° edizione del "Toma trail" - corsa podistica attraverso le cascine della Toma condovese: 3 cascine, 10 borgate, 16 km e 860m.

Ore 19, piazza Martiri della Libertà: “Toma e birra in festa”: street food e birre artigianali con musica rock dal vivo. Premiazione del Toma Trail.

Ore 20,30, salone Centro sociale don Viglongo: “Formaggi d’Italia”: degustazione guidata a cura di Aib e Onaf.

Ore 21, Salone parrocchiale “Frassati”: apertura della XVI rassegna teatrale Fervaje ‘d Bonimor con la commedia comica in tre atti “don Fedele Bertone, quanti guai in processione”, compagnia Volti Anonimi di Torino.

Ore 21,30, Mercato Coperto: Serata francoprovenzale a cura dei Fratelli Montgolfier.

DOMENICA 11 OTTOBRE
Ore 9 riapertura della XXVI Fiera della Toma, delle mostre e del “Canton dla Patata d Moce” in piazza Bugnone con gli “altri” prodotti della montagna.

Ore 10 partenza escursione in mtb sul percorso del Toma Trail e, a seguire, pranzo in Fiera. Percorso impegnativo con alcuni passaggi tecnici in discesa. Info e adesioni
www.Biketrack.it

Ore 11,30, chiesa di San Rocco: inaugurazione della mostra di arte sacra "La Via Crucis e la sua spiritualità", esposizione itinerante di arte contemporanea nata dal progetto del "Collettivo 37 - Arte contemporanea" curato da Cinzia Tesio.

In Piazza Martiri fronte Scuole Elementari "Pompieropoli, con attività ludiche a cura dei Vigili del Fuoco.

Nel cortile retro Scuole Elementari con ingresso in Via Battisti, dimostrazioni di intaglio su toma a cura della Scuola di Intaglio di Chiomonte e giochi di legno per bambini.

Ore 11-14-15,30, locale mensa delle Scuole Elementari  - ingresso in Via Battisti, dimostrazioni di caseificazione "Facciamo il formaggio con i bambini" a cura Ufficio Tecnico Parco Alpi Cozie.

Ore 12, Mercato Coperto: pranzo con menù a tema a cura del Ristorante Unplug.

Ore14, 30 Palco in piazza Martiri: esibizione di danza del ventre a cura di Asd Time e Arabesque e, a seguire, spettacolo di danza a cura di "Emozione Danza"; ore 17.30 premiazioni dei vincitori del concorso "Balconi, giardini e orti fioriti";  ore 18 chiusura della XXVI edizione della Fiera della Toma con premiazioni della giuria popolare e della giuria tecnica ONAF.