mercoledì 10 ottobre 2012

"Mosaici con le foglie", mostra personale di Marina Coruzzi


«Desidero trasformare il mio modo di dipingere sostituendo i classici pigmenti con materie naturali, quali foglie, petali, sabbie, gessi, terre e molti altri elementi. Queste sostanze hanno dato una svolta al mio modo di vedere e creare un’immagine. La scelta delle foglie nasce dal fatto che esse  sono vive,  pertanto si possono  definire a tutti gli effetti mutevoli  nel tempo e delle fasi. Se si osservano i colori dei soggetti rappresentati nei miei quadri  con attenzione, si può notare che le loro tonalità variano continuamente, non soltanto ad una differente esposizione di luce ma anche e ad ogni cambio di stagione, mantenendo l’appuntamento fissato l’anno precedente.  Ritornano allo stadio in cui erano originariamente nel periodo in cui sono state raccolte; questo avviene con ogni elemento  che utilizzo: la  natura non muore bensì si trasforma sempre!»

Marina Coruzzi



 
Marina Coruzzi  nasce  a Torino il 23 marzo 1962. Sin dall’età di dieci anni ha iniziato ad amare e sperimentare la pittura, anche se il suo percorso di studi l’ha allontanata da questa passione, che è comunque rimasta vivida in lei. La forte attrazione per i colori, la spiccata fantasia, hanno contribuito a trasformare questo impeto interiore in una peculiare creatività. Nel 1997 frequenta un corso di pittura in cui si sperimentano tecniche innovative con l’ausilio delle foglie. Si tratta di un metodo che ha origini antiche, oggi  utilizzato  soprattutto  in Oriente: in Giappone è noto  l’operato  Kazuo Akasaki, in Cina il gruppo Nature’s Art incide la superfice  delle foglie per ideare soggetti e raffigurazioni.  Ma lo stile a cui perviene Marina Coruzzi è del tutto personale;  se da un lato  l’insegnamento ricevuto  le ha permesso di apprezzare un particolare ed affascinante utilizzo del materiale naturale, dall’altro  la  sensibilità interiore le ha consentito  di comunicare l’intensità del suo “segreto mondo”, affinando la tecnica tanto da definirsi “mosaicista”. Si  considera altresì  un’artista ricercatrice, che continua ad approfondire addentrandosi in una sempre nuova esplorazione. In tal modo riesce  non soltanto ad utilizzare foglie ma anche altri elementi della natura, come petali di fiori, cortecce, lo strato superficiale dell’aglio, e molti altri elementi, la cui essenza dona un’aura vitale alle sue opere. Queste sono alberate da un fascino indescrivibile, i cui colori, carpiti dalla terra, non sono mai eguali ma si dirigono verso infinite e differenti sfumature, a seconda della stagione in cui vengono osservate; del resto questi “frutti dell’ambiente” si rigenerano in continuazione, senza mai perire, neppure quando vengono raccolti e sapientemente posizionati sul supporto. Riesce anche ad ideare forme affascinanti, caratterizzate da una terza dimensione, esperienza unica per chi utilizza questa delicata e raffinata tecnica.

 Tra le recenti esposizioni :
“Immagina una nuova arte”, “NETWORK: TORINO-COLONIA, IMAGINE/IMMAGINA”, organizzata da “ Italia Arte”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, aprile-maggio 2012;
Rassegna  “Babilonia”,  Roma,  presso le Sale dell’Agostiniana,  dal 7 al 14 luglio 2012.  

Tra i recenti concorsi :
15° Concorso  AD-ART – 16-08-2012;
Celeste  Prize IV Edizione 2012.
Art Takes Miami – 2012


Marina Coruzzi vi aspetta presso le Scuole Elementari di Condove, la sua mostra personale di  Mosaici con le foglie sarà in esposizione i giorni 13 e 14 Ottobre 2012.

Non Mancate!!