domenica 27 settembre 2015

La Toma al centro della Fiera

Da quest'anno la Fiera sarà organizzata "per settori" merceologici e geografici, nell'intento di offrire ai visitatori un'esperienza diversa, che consenta di muoversi in modo più sistematico e scorrevole all'interno del paese.

I settori espositivi saranno in totale sette. Importanza assoluta, nonché posizione di spicco nella centrale piazza del paese, sarà attribuita ai produttori di Toma e in particolare di Toma d'Alpeggio, vere anime della Fiera, giunta ormai alla sua 26° edizione.

Lungo Via Battisti si troveranno i produttori e i commercianti eno-gastronomici, oltre ad un’area destinata esclusivamente ai “Formaggi d'Italia”, situata nella piazza adiacente il Palatoma, in cui sarà possibile fare un vero e proprio viaggio tra i prodotti caseari d'Italia, assaporando formaggi delle diverse tradizioni.

La parte superiore di Viale Bauchiero e la vicina Via De Amicis ospiteranno le fantasiose creazioni dei piccoli artigiani, mentre in via Roma troveremo l’anima “green” della Fiera, con una vasta esposizione di prodotti del settore agricolo/ecologico e della filiera del verde.

Infine, nella parte bassa del Viale Bauchiero e di Via Torino, si ritroveranno gli storici hobbisti e i venditori dell’usato.

Una Fiera, questa della 26° edizione, che guarda in avanti e sempre più si ispira alle altri grandi manifestazioni del territorio piemontese, in cui Piazze, Vie e Viali del paese cercano di dare risposte a gusti ed esigenze differenti. Elevata visibilità all’interno della Fiera sarà data inoltre alle numerose associazioni impegnate sul territorio condovese, che saranno presenti e disponibili nella piazza centrale.

I visitatori troveranno infine un settore della Fiera completamente dedicato alle Birre Artigianali, in cui degustare svariate tipologie di bionde, rosse ed ambrate ed apprezzare la bravura del mondo brassicolo valsusino e non.