mercoledì 23 settembre 2015

Le novità della Fiera 2015

E' scattato il conto allo rovescia, ecco "in pillole" alcune delle novità di questa XXVI edizione.

Un nuovo regolamento con una nuova disposizione
Da quest'anno la Fiera sarà "a settori": in Piazza Martiri avremo i soli produttori di formaggio, in Via Battisti gli espositori del settore eno-gastronomico, sul Viale Bauchiero il mercatino dell'usato e i piccoli artigiani, mentre su Via Roma ci sarà spazio per gli espositori zooagricoli.


Tino Aime ospite della Fiera
Con la mostra "Omaggio a Condove" l'illustre artista piemontese Aime ci guiderà in un viaggio tra natura e animali. La mostra sarà aperta tutto il mese di ottobre e visitabile nei giorni della Fiera con orario continuato.

Dai pascoli alla Toma
La montagna di Condove è un vero patrimonio verde, le cui caratteristiche agrarie e forestali sono spesso sconosciute. Nella apposita serata di venerdì 9 ottobre, due esperti agronomi ci guideranno alla scoperta dei nostri pascoli e la scrittrice Marzia Verona ci parlerà della vita in alpeggio presentando i suoi due ultimi libri.

Facciamo la Toma con i bambini
Impareremo a conoscere il formaggio sin dalla sua produzione: come si fa una toma? quanto latte serve? come si "impasta"? Lo faremo soprattutto per e con i bambini, presso il locale Mensa delle Scuole Elementari, con 3 turni durante la domenica.

La degustazione in Piazza
I tecnici dell'ONAF ci guideranno alla degustazione delle tome locali direttamente in Piazza Martiri, "il centro" della Fiera, nella giornata di domenica. Impareremo a conoscere le tome e valutarne il peso, la forma, il latte e molte altre caratteristiche "nascoste".

Le coccarde per i produttori di Toma
Quest'anno tutti i produttori di formaggio saranno contraddistinti da coccarde di colore diverso per differenziare la produzione in alpeggio da quella in pianura. Da sempre fiore all'occhiello della nostra montagna, le tome di Condove da alcuni anni sono contraddistinte anche dal marchio "Toma di Condove", che le rende una produzione unica ed inimitabile.

Seguiteci sul blog e sulla pagina facebook per i dettagli di tutte le iniziative!
 

Nessun commento:

Posta un commento