lunedì 28 settembre 2015

Mercoledì 7 Ottobre presentazione del libro: PASSAGGIO AL MONCENISIO

Tra gli eventi che si alterneranno nei giorni precedenti la Fiera della Toma, segnaliamo la presentazione del libro Passaggio al Moncenisio, di Pierangelo Chiolero (Conti Editore) che si terrà Mercoledì 7 Ottobre alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale di Condove.

Il libro, ambientato sul suggestivo colle del Moncenisio, narra delle vicende del giovane Amedeo d'Harcourt, un Regio Architetto Misuratore e dei 'Marrons' della Val Cenischia.
In un susseguirsi incalzanti di eventi, a volte drammatici a volte esilaranti, si intrecciano le esperienze del giovane che da adolescente si trova proiettato in un mondo adulto che lo forma e lo plasma. Fa da sfondo quel rinnovamento culturale e sociale conosciuto come Illuminismo, che concorrerà a dare vita alla Rivoluzione francese. Con l'intervento di Napoleone Bonaparte e l'annessione del Piemonte alla Francia, l'architetto d'Harcourt verrà coinvolto nella progettazione della Route Impériale, la strada carrozzabile sulle Alpi, destinata a migliorare le comunicazioni, ma che purtroppo segnerà la fine del lavoro dei marrons e l'azzeramento delle economie dei paesi montani.

Durante la presentazione saranno proiettate immagini storiche sui 'Marrons', gli antichi 'portatori', che attraversavano il valico trasportando persone e materiali, sulla Strada Reale e la successiva Strada Napoleonica e sui personaggi protagonisti della vicenda romanzata.
La presentazione del libro sarà intervallata inoltre da tre letture a cura della professoressa Marina Maberto.

Un romanzo di grande impatto emotivo, dove la storia è protagonista e le vicende umane hanno un ruolo prioritario. Un ritmo narrativo che affascina, un libro da leggere tutto d'un fiato.