domenica 27 settembre 2015

Caseificazione ed attività per i bambini


Tra le novità della Fiera della Toma 2015 ci sarà un ampio spazio dedicato ai bambini con laboratori sulla caseificazione che si svolgeranno nella giornata di domenica presso il cortile e la sala mensa della scuola elementare Bertacchi. 


Visto il successo dello scorso anno della caseificazione per i bambini, ospitata allora nello stand del Vespa Club, si è voluto quest'anno replicare ed amplificare l'evento dedicando al laboratorio tre momenti distinti durante l'arco della giornata di domenica 11 ottobre oltre che supportarlo con un percorso fatto di giochi per i piccoli visitatori.

I giochi saranno divisi in cinque tappe, un percorso che consentirà di conoscere le razze bovine da latte, la mungitura, la giornata dell'allevatore e del margaro, il latte e il formaggio. Alla fine dei cinque giochi ai bambini verrà mostrato come si crea il formaggio e potranno mettere in pratica le nozioni appena apprese partecipando attivamente alla produzione del formaggio. 

Si ringraziano il Parco Alpi Cozie che, come l'anno scorso, metterà nuovamente a disposizione l'attrezzatura necessaria e Rosario Decrù che mostrerà ed insegnerà ai bambini come si produce una Toma.

I giochi e i laboratori, organizzati e svolti assieme all'associazione "Tribù delle mamme", saranno aperti anche ai genitori che potranno seguire i loro figli nelle diverse attività. 

Chissà se tra i bambini che parteciperanno nascerà un futuro margaro, colpito magari dalla magia del latte che da liquido si coagula in pochi minuti fino a diventare una pasta solida e malleabile.