venerdì 24 agosto 2012

LA TOMA DI MALGA, UN PRODOTTO A RISCHIO DI ESTINZIONE?


Il sistema delle malghe da latte oggi è complesso e molto delicato. Garantire la presenza in quota di animali da cui ricavare formaggio richiede uomini preparati e con competenze diverse: non solo pastori ma casari, stagionatori e anche commercianti, professionisti disposti a sopportare grandi fatiche e sacrifici in termini di qualità della vita e socialità.

Mungere, caseificare, salare il formaggio.. sono azioni che si ripetono ogni giorno per lunghissimi mesi. Ma non c ‘è solo quello: c’è la cura degli animali, pulire gli attrezzi, le stalle e i soliti problemi di tutti i giorni complicati dall’altitudine.

Intuibile dunque che le giovani generazioni preferiscano uno stile di vita più comodo. E cos’ il sistema si incrina e finisce per collassare.
E poi c’è il consumatore… quello che per comodità preferisce andare al supermercato, a cui bisogna far apprezzare  la qualità dei formaggi  di alpeggio. 
Mestiere non facile a cavallo tra il marketing di prodotto e la gestione della rete di vendita…..

La Fiera non risolve i problemi, ma aiuta ad affrontarli!
 

1 commento:

  1. E' importante sottolineare l'iniziativa di visita alle malghe prevista nella giornata di domenica 14. La visita sarà supportata da un tecnico di Coldiretti che, insieme con i titolari della malga stessa (nello specifico i signori Vercellino di Borgata Sigliodo), sapranno illustrare tutti gli aspetti della vita in malga e i segreti di una buona caseificazione.
    Prevedete la vostra visita in malga venendo alla Fiera di domenica: non ve ne pentirete!

    RispondiElimina