lunedì 13 agosto 2012

LA TOMA: MEDIUM DEL TERRITORIO.


Il cibo sempre più spesso assume la funzione di medium, in grado non solo di comunicare cultura materiale, sapori, emozioni e tradizioni, ma anche di generare valore nel territorio, innescando addirittura l’imprenditorialità. LA TOMA deve saperne interpretare il ruolo! 

Il cibo, è risaputo, è capace di attirare l’interesse dei viaggiatori, ma deve saper comunicare e diventare protagonista economico e mediatico (soprattutto nel mondo della Rete e del web 2.0). Ciò non significa che la tradizione stia scomparendo, semplicemente fiorisce in forme diverse, diventando attrazione per il “gastronauta” (la nuova tipologia di viaggiatore) e sviluppando ricchezza nel luogo d’origine che diventa luogo d’incontro tra produttore e consumatore.

La nuova proposta della Fiera vuole far conoscere il “nuovo” che avanza dietro il cibo attraverso la riscoperta delle radici, l’interesse per la zona di provenienza, il desiderio di conoscere la storia…. Tutto quanto ciò va ad aumentare l’apprezzamento delle caratteristiche organolettiche della TOMA e così nasce e si sviluppa l’interesse  per la località che nel tempo potrà diventare meta turistica.

LA TOMA, diventa protagonista, centro dell’attenzione, perché autentica. E’ ancora difficile sviluppare il territorio puntando solo sulla Toma… bisogna continuare a creare sinergie e accoppiamenti proficui tra territorio, prodotto, ambiente e turismo. Solo così può generare ricchezza.

1 commento:

  1. Mi pare che l'idea della Toma come Medium del territorio sia originale e calzante.
    Credo per altro verso che essa debba però sapere caratterizzarsi come tale, voglio dire che deve sapersi far riconoscere come elemento caratterizzante del territorio di cui vuole rappresentare l'attrattiva. Le serve un Brand, direbbero gli esperti di marketing e, soprattutto, le serve un Brand riconosciuto.
    Finalmente un marchio identificativo è stato "espresso"! lode a chi ci ha finalmente pensato, ma ora occorre svilupparlo...

    RispondiElimina