L’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi ) è nata nel 1989 in Piemonte, dove continua ad avere sede precisamente nel Castello di Grinzane Cavour (CN). E’ stata la prima organizzazione in Italia a proporre, attraverso l'utilizzo della tecnica dell'assaggio dei formaggi, la promozione e la certificazione delle qualità dei formaggi Italiani ad un pubblico sempre più ampio e preparato.
L'attività dell'ONAF è incentrata sulla formazione degli Assaggiatori di Formaggi attraverso la realizzazione di corsi per Aspiranti Assaggiatori che, da anni, si tengono in tutta Italia, con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.
Alla Fiera della Toma 2012, come ogni anno, saranno presenti esperti dell’ ONAF per valutare e premiare, in sede di Fiera, le tome più buone del territorio Condovese, ma più ancora saranno a Condove il mercoledì 10 ottobre per giudicare i partecipanti al Corso di Caseificazione. Non mancate: assaggerete con loro e con noi il prodotto di nuovi ed esperti casari!
Nessun commento:
Posta un commento