INGREDIENTI (4 persone) : 4 pere morbide e succose, 200 gr di pasta sfoglia, 150 gr di toma, 50 gr di gorgonzola, 10 noci, 1 uovo, ½ limone, 10 ml di cognac, 10 ml di panna, Latte q.b., Paprica q.b.
PREPARAZIONE:
Scaldare il forno a 200° C. Con il mattarello stendere la pasta in una sfoglia di 2 mm. Bucherellare con una forchetta e ricavare degli ovali poco piú grandi delle pere. Appoggiare la pasta sulle pere facendola aderire perfettamente; ritagliare la pasta in eccedenza non perfettamente a filo per evitare che in cottura, ritirandosi, lasci scoperto il frutto. Con i ritagli, formare delle foglioline, incidere delle venature con l'inverso del coltello e appoggiare al lato dei piccioli.
Spennellare la pasta con il tuorlo dell'uovo stemperato con poco latte, quindi passare la teglia in forno per 15 minuti, finchè la pasta sarà dorata. Sfornate le pere e lasciare raf freddare su una griglia.
Tritare la polpa delle pere tenuta da parte. Sgusciare e tritare le noci. Frullare i formaggi, aggiungere metà delle noci, la polpa di pera tritata, un pizzico di paprica, il cognac e la panna. Suddividere il composto nell'incavo delle pere, cospargere con le noci rimaste e servire.
Nessun commento:
Posta un commento